YOGA TERAPIA

Lo Yoga Terapia è un utile supporto di prevenzione e cura, in armonia con la medicina tradizionale, dove ormai i benefici sono stati riconosciuti e provati scientificamente, può essere anche un ottimo strumento da abbinare ai percorsi psicologici e psicoterapeutici in equipe insieme ai professionisti medici del settore.

Alcune patologie per le quali lo Yoga Terapia è consigliato:

 

  • Fibromialgia, Lombalgia, Sciatica, Cervicalgia, Cefalee muscolo-tensive

  • Insonnia, Nevrosi, Depressione, Attacchi di panico, Iperattività mentale

  • Problemi legati a menopausa e premenopausa, Disturbi del ciclo mestruale

  • Asma, Costipazione, Scarsa attività respiratoria

Lo Yoga è una disciplina fisica-energetica-spirituale e quando è praticata con un certo rigore in tutti i suoi aspetti pratici e filosofici si rivela un efficace strumento di crescita e benessere a 360 gradi.

Basata sulle antiche conoscenze psico-fisico-energetiche-umane dove una fitta e sottile rete di collegamenti tra questi livelli dal punto di vista dell’anatomia esoterica trova il suo corrispondente nella medicina moderna con il sistema dei plessi nervosi e ghiandolari situati nel nostro corpo bio-fisico.


Gli esercizi “asana” insieme agli altri esercizi di respirazione e visualizzazione stimolano positivamente questo sistema mantenendo in salute i meridiani o “nadi” dove scorre la nostra energia bio-fisica “prana” con grandi benefici sulla salute della persona e i suoi squilibri, che non sono mai solo puramente fisici, ma secondo la medicina psico-somatica ritrovano il loro corrispondente nella psiche umana.


Attraverso esercizi respiratori, posture ben precise e le sequenze dinamiche adatte al singolo individuo, lo Yoga può aiutare a ridurre vari forme di stress e squilibri, aumentare l’elasticità del tessuto muscolare e dei legamenti, rinforzare il sistema cardiovascolare, ridurre il peso, irrobustire il sistema immunitari, aumentare l’ossigenazione dei tessuti e promuove il benessere psico-fisico dell’individuo, come umore e un atteggiamento propositivo verso la vita.


A seconda degli obiettivi e delle esigenze verranno proposte diverse sequenze statiche e dinamiche abbinate ad esercizi di respirazione e visualizzazione per poter così imboccare la strada della salute e della guarigione, ma è anche necessario da parte della persona lungo il percorso acquisire una certa consapevolezza del problema e delle eventuali resistenze “inconsce” assumendosi la responsabilità della propria salute in prima persona.


Alla fine di ogni sessione si pratica un profondo rilassamento per integrare i benefici della pratica a tutti i livelli dell’essere.

A chi è adatta la pratica

Lo Yoga Terapia è consigliato a tutte le persone che vogliono prendersi cura di sé e migliorare il proprio stato di salute e benessere in modo preventivo o riguardo ad alcuni disturbi che si presentano, in modo olistico e naturale.

Tuttavia è necessario il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

La pratica si struttura man mano in base alla capacità e il progresso del praticante.

LE SEDUTE

Lo yoga terapia si svolge in sedute individuali da 1 ora e 30 minuti, su prenotazione.

A seconda delle patologie e dei disturbi verrà proposto un programma specifico fatto da sequenze fisiche statiche o dinamiche e da esercizi di respirazione e di visualizzazione, nonché il rilassamento finale della pratica di Yoga-Nidra e di tecniche di Meditazione.

Sono disponibili pacchetti personalizzati da 5-10 lezioni, contattami per saperne di più!