Yoga over

Molte persone credono che lo Yoga sia una pratica adatta solo “ai più giovani e più flessibili”... Non è così!!
C’è da sfatare ancora questo pregiudizio nonostante negli ultimi tempi l'interesse per lo Yoga sia cresciuto tra le persone di diverse fasce d’età compresa anche la cosiddetta fascia “Over”.

“Over”... quanto? (mi sono chiesta?!!): non ho messo apposta il canonico numero “over 50” perché secondo me non c’è un limite d’età per praticare lo Yoga e non è mai tardi per iniziare, per nessuno.

La nostra mente, sospinta dagli stereotipi del pensiero comune, ci può a volte porre dei limiti e farci sentire “vecchi“ per qualcosa, precludendoci esperienze che ci potrebbero far bene, perché tutto sommato ci siamo un po’ affezionati alla nostra immagine e al nostro modo di pensare e di essere, e il cambiamento di paradigmi richiede impegno, disciplina e responsabilità.

Con lo Yoga puoi prenderti cura del tuo corpo in modo dolce e rispettoso con la curiosità e la voglia di mettersi in gioco. L’insegnante di Yoga conosciuta come più longeva del mondo Tao Porchon-Lynch ne è un esempio ammirevole.

Invecchiare offre molti doni come maturità, grazia, saggezza ed esperienza, ma anche molte sfide psicologiche ed emotive, la memoria può declinare, l’equilibrio può essere altalenante e possono insorgere patologie croniche, corpo tende a perdere la propria elasticità.

Grazie allo Yoga si mantiene in salute il sistema immunitario rigenerando e rinvigorendo il corpo fisico aumentando la sensazione di vitalità e leggerezza.

Una lezione di pratica Yoga agisce positivamente sull’umore stimolando endorfine e può diventare un momento speciale di condivisione e di ascolto. Poi per chi volesse approfondire gli aspetti meditativi della pratica, lo Yoga offre molto conforto e esplorazione per trovare la propria forma di connessione spirituale nella vita.

Vi invito a farvi coraggio e di venire a provare abbandonando i vostri pregiudizi e le paure: il vostro corpo e il cuore vi saranno riconoscenti!

I benefici dello yoga "over"

  • Allevia i dolori cronici

  • Combatte i rischi della sedentarietà

  • Regolarizza la pressione

  • Miglioramento della flessibilità muscolare

  • Lubrificazione delle articolazioni

  • Più scioltezza e mobilità

  • Migliora la qualità del sonno

  • Migliora le capacita respiratoria con conseguente aumento della vitalità nel corpo

  • Mantiene la mente lucida

  • Mantiene il buon umore

  • Rafforza il sistema immunitario

  • Conferisce il senso di serenità migliorando la qualità della propria vità

  • Migliora la condizione della salute nei casi di:

    • artrite,

    • problemi cardiocircolatori,

    • alcuni casi di osteoporosi,

    • artrite reumatoide.

È obbligatorio il certificato medico per attività sportiva non agonistica.