top of page

Vinyasa Yoga

Vinyasa Yoga è di gran lunga uno degli stili di yoga più popolari. È una sequenza dinamica e fluida di pose, spesso chiamata "Vinyasa Flow Yoga". La pratica prevede la sincronizzazione del respiro e del movimento attraverso un flusso continuo di posture e sequenze fluide simili a danza che aumentano la forza, la flessibilità e la resistenza calmando la mente e rafforzando il corpo.

La parola sanscrita “vinyasa” significa letteralmente “fluire, scorrere”.

Questo stile di yoga esercita diverse azioni sul corpo:

  • aumenta le capacità respiratorie,

  • stimola il cardio e il sistema linfatico,

  • aumenta “agni”, il fuoco metabolico che regola la nostra capacità di assimilare il nutrimento e di eliminare le scorie.

Durante la pratica utilizziamo i sigilli “bandha” per incanalare il "prana" (bioenergia) in determinate parti del nostro corpo e stimolare l’agni con gran beneficio per il nostro sistema nervoso e sviluppo delle capacità introspettive.
Bioenergia è l’energia cosmica ed è la stessa che nutre il corpo umano. Pensieri, emozioni e abitudini influenzano il delicato equilibrio di bioenergia dentro di noi.


Se ci applichiamo meccanicamente nei confronti della pratica, otterremo molto poco. Se eseguiamo gli esercizi in modo coercitivo, ne diminuirà l’efficacia. E se li eseguiamo in modo competitivo, non sentiremo nulla.

Solo se iniziamo a praticarli con grande cura e interesse per il nostro corpo, saremo sorpresi dalla loro utilità.


La respirazione consapevole è il cuore di questa pratica in quanto è l’energia reale dietro ogni movimento. Il nostro respiro rappresenta l’unione dei nostri mondi dinamici: quello interno e quello esterno. È l’espressione esterna del sottile movimento della nostra forza vitale.


E’ uno stile fluido e creativo che lascia spazio all’ascolto e alla esplorazione a 360 gradi delle potenzialità su tutti i livelli dell’essere che il corpo e la psiche sviluppano man mano che l’impegno costante della pratica attiva un processo di trasformazione della coscienza e migliora lo stato vibrazionale dell’essere.

A chi è adatta la pratica

La maggior parte delle lezioni di Vinyasa Yoga richiede forza e resistenza dagli studenti, il che le rende ideali per coloro che desiderano uno stile di allenamento yoga dinamico con l’attenzione sull’allineamento preciso e più enfasi sulla capacità di fluire.


Se ci si avvicina per la prima volta si consiglia di non limitarsi ad un'unica lezione di prova.

Per capire la natura di questa pratica su di sè e sperimentare i risultati nel tempo ragionevolmente è necessario impegnarsi almeno 1-2 mesi.

 

“Si dice che la pratica inizia a dare il meglio di se quando finisce la tecnica.”


È obbligatorio il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

bottom of page